Per i bambini...


MANIPOLAZIONE DELL'ARGILLA

a cura di Munlab Ecomuseo dell'argilla di Cambiano 

Mettiamo le mani in pasta!

Siamo in un pianalto d'argilla? E allora MUNLAB, durante tutta la giornata, terrà laboratori di manipolazione (partecipazione gratuita)

Troverete i manufatti delle scorse edizioni in giro per il paese...

 

 

LABORATORIO DI TESSITURA

a cura di Telaio solidale di Valfenera 

 

Vorresti imparare a tessere? A Cellarinia puoi! Quest'anno, in collaborazione con il Telaio Solidale di Valfenera, a Cellarinia puoi cimentarti nella realizzazione di un piccolo manufatto che creerai proprio con le tue mani! Supervisionati da Filomena, la coordinatrice del Telaio solidale di Valfenera, munito/a di un piccolo telaio di legno e un gomitolo di "filo" colorato, incontrerai un mondo fatto di tradizione e lavori antichi e una realtà, come quella del Telaio solidale, dove esistono ancora valori importanti come la pazienza e la collaborazione.

Al costo di 5 euro verranno forniti telaietto costruito dai bambini dell'oratorio e gomitolo di "filo"; chi vuole con 5 euro può portarsi a casa anche il telaio. Il contributo andrà ad aiutare sia il Teatro Solidale che l'Oratorio Città dei Ragazzi di Cellarengo.

 

 

Farmacia Zappino di Valfenera

PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SPONTANEE

a cura di Farmacia Zappino di Valfenera

Una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee, quelle che spesso ci ritroviamo a chiamare erbacce, che in realtà sono un tesoro di inestimabile valore per i loro innumerevoli utilizzi e proprietà. Da quelle buone per un'insalata insolita a quelle il cui decotto ci aiuta a risolvere tanti piccoli incovenienti di tutti i giorni, dal mal di stomaco all'irritazione cutanea. Un piccolo viaggio, proprio come quelli che organizzava Maria Luisa Sotti per i bambini della scuola di Cellarengo, per conoscere un po' meglio questo incredibile mondo che è sotto i nostri occhi e al quale molte volte non facciamo neppure caso.

Ritrovo alle 10.15 al punto d'incontro. Buona passeggiata!

...e anche per i grandi!


LABORATORIO DI FORAGING

a cura di L'orto delle erbe di Verduno

 

Laboratorio di riconoscimento ed utilizzo delle erbe spontanee in cucina

 

 

Marco Franzero, Patrizia Dessì e Mauro Sasso

ANGOLO BENESSERE

presso il Parco Pettinati

 

Presso l'angolo del benessere massaggi Shiatsu (Marco Franzero), dimostrazioni Ayurveda (Patrizia Dessì) e lezioni Yoga (Mauro Sasso)

 

 

DEGUSTAZIONE DI TE' PREGIATI

a cura di Camellia il tempo del tè

 

Chi ama piante e fiori apprezza di certo il tè. 

Camellia Il tempo del tè, negozio e sala da tè in Torino, sarà presente a Cellarinia con un piccolo spazio dedicato alla degustazione di alcuni tra i più pregiati tè del suo assortimento.

Appassionati e curiosi potranno assaggiare tè dal Giappone, dalla Cina, dall'India, dallo Sri Lanka e dalla Thailandia e scoprire quante sensazioni e sapori si nascondono in una foglia di Camellia sinensis.

 

 

My Wine

VISITA ALLA CA' ROSSA DI CELLARENGO

a cura di My Wine 

 

Esiste una bellissima realtà a Cellarengo, un progetto che si chiama MyWine, un vigneto in comunità che oltre a produrre un ottimo vino unisce persone da tutto il mondo. Nella giornata di Cellarinia 2019, il 9 giugno 2019, sarà possibile visitare il nuovo vigneto realizzato in collaborazione con il CNR e la Scuola Enologica di Alba.

 

 

Giacomo Boasso

FABBRICAZIONE DI CESTINI DI GIUNCO

a cura di Giacomo Boasso